Step4 è la prima impresa sociale nata in Italia per l'educazione alla cittadinanza globale attiva e allo sviluppo sostenibile 

Step4 è una impresa sociale specializzata nella realizzazione di progetti di educazione alla cittadinanza globale attiva e allo sviluppo sostenibile. Lavora con organizzazioni non governative, associazioni, fondazioni, enti di formazione, imprese sociali e altre organizzazioni della società civile occupandosi di consulenza strategica; scouting su bandi e gare nazionali e internazionali; assistenza su tutte le fasi del project cycle management; formazione e capacity building agli operatori, formatori e docenti. 

Step4 promuove progetti nazionali ed europei di educazione civica e cittadinanza attiva con un focus particolare sui giovani e sul mondo della scuola.

Dalla nascita a oggi Step4 ha lavorato con centinaia di istituti scolastici in tutta Italia.

Alle scuole offre kit didattici (schede informative, unità di apprendimento, lesson plan, compiti di realtà ecc.) e laboratori di cittadinanza attiva sui temi dei diritti umani, dello sviluppo sostenibile e dell'intercultura, con un'attenzione speciale al coinvolgimento attivo dei giovani nel percorso di apprendimento e nella ricerca di soluzioni per il cambiamento.

L’approccio di Step4 prevede che le scuole stesse siano proattive e in grado di orientare gli studenti nella possibilità di applicare concretamente le competenze di cittadinanza acquisite, impegnandosi personalmente nel promuovere azioni a beneficio del proprio territorio di residenza e attivandosi nel loro ruolo di cittadini globali attivi.

L’impresa nasce a seguito un percorso di formazione e accompagnamento nell’ambito del bando Start-up imprese sociali, promosso dalla Unione italiana delle camere di commercio e realizzato da Formaper, agenzia speciale della Camera di commercio di Milano.

 

Step4 è una s.r.l. a finalità sociale, ovvero un’impresa non profit che vuol contribuire col proprio operato al cambiamento in senso più equo e sostenibile della società nel suo complesso. I soci hanno scelto di non perseguire uno scopo di lucro, impegnandosi a non distribuire utili e a reinvestirli interamente nell’oggetto sociale dell’impresa. Step4 è iscritta alla sezione delle imprese sociali della CCIAA di Milano.