Chi siamo

Siamo una impresa sociale specializzata nell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile.

Step4 è la prima impresa sociale nata in Italia per l'educazione alla cittadinanza globale attiva e allo sviluppo sostenibile. Lavora con organizzazioni non governative, associazioni, fondazioni, enti di formazione, imprese e organizzazioni della società civile occupandosi di consulenza strategica; scouting su bandi e gare nazionali e internazionali; assistenza su tutte le fasi del project cycle management; formazione e capacity building agli operatori, formatori e docenti. 

Quando

Step4 è stata fondata a Milano il 19 dicembre 2014, dall'unione di 5 professionisti con lunga esperienza nella ideazione, redazione e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo e educazione, cofinanziati dai principali donatori pubblici e privati, europei e italiani. L’impresa nasce a seguito un percorso semestrale di formazione, capacity building, tutoring e mentorship nell’ambito del bando Start-up imprese sociali, promosso dall'Unione italiana delle camere di commercio e realizzato da Formaper, agenzia speciale della Camera di commercio di Milano. 

Cosa

Step4 è una s.r.l. a finalità sociale, ovvero un’impresa non profit che vuol contribuire col proprio operato al cambiamento in senso più equo e sostenibile della società nel suo complesso. I soci hanno scelto di non perseguire uno scopo di lucro, impegnandosi a non distribuire utili e a reinvestirli interamente nell’oggetto sociale dell’impresa. Step4 è iscritta alla sezione delle imprese sociali della CCIAA di Milano. Step4 è un'impresa agile e digitale fin dalla nascita, senza una struttura operativa rigida e senza dipendenti. Tutti i collaboratori della società sono liberi professionisti, con esperienza in diversi ambiti.

Come

Step4 fornisce prodotti e servizi di consulenza, formazione e accompagnamento nella ideazione, formulazione e gestione di progetti di educazione, formazione, capacity building e comunicazione. Aiuta i propri clienti e partner a: identificare bandi di finanziamento nazionali e comunitari adatti al profilo e al settore di appartenenza; fornisce prodotti e servizi di capacity building, progettazione e assistenza alla gestione del ciclo di progetto (identificazione, formulazione, finanziamento, implementazione, rendicontazione, valutazione); ideare, programmare e/o implementare progetti e attività specifiche di educazione, formazione, capacity building e comunicazione.

Quanto

Nei primi 6 anni di attività (2015-2021) Step4 ha raggiunto direttamente oltre 15.000 studenti di scuole secondarie di I e II grado, circa 2.000 insegnanti e 700 operatori del terzo settore. Step4 ha ideato, redatto e/o presentato decine di progetti contribuendo - insieme ai suoi committenti, capofila e partner - alla raccolta di oltre 15 milioni di euro di fondi nazionali ed europei a sostegno di azioni di cooperazione, educazione, accoglienza e inclusione. Sul fronte educativo ha realizzato 17 kit didattici per scuole di ogni ordine e grado, implementato 20 corsi di formazione per insegnanti e realizzato migliaia di ore di laboratori per studenti di scuole secondarie di I e II grado, in tutta Italia.

Vuoi saperne di più? e hai voglia di leggere 🤓

Scarica il nostro ultimo Bilancio sociale

…oppure scrivici!