Immagina un percorso educativo in cui ogni passo ti porta più vicino a un mondo più equo, pulito e giusto. Ogni passo, anche piccolo, che diventa un potenziale innesco del cambiamento. Questo è il cuore di Step4, un'impresa sociale che eleva il potenziale dell’educazione alla quarta potenza

Ricercaconsulenzaproject design e formazione per costruire sostenibilità e cittadinanza globale attiva. Il nostro modello di intervento parte dalla sete di sapere e arriva al rafforzamento delle life skills, attraverso il tracciamento di un percorso di cambiamento del quale sono protagonisti i partecipanti.

Search Track Engage Power  🚀

Per esempio

Ricerca

A scuola di life skills

Un modello per valutare le competenze di cittadinanza

Abbiamo sviluppato un modello di valutazione per monitorare e misurare l'evoluzione delle competenze di cittadinanza, partendo dalle conoscenze e sensibilità fino alle attitudini e ai comportamenti. Abbiamo ideato un sistema basato su un questionario di entrata e uno di uscita, strutturati in modo identico e suddivisi in tre ambiti di analisi (cognitivo, socio-affettivo, comportamentale) e su tre competenze-chiave (individuare collegamenti e relazioni, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile). Scopri di più

Consulenza

Scuole Senza frontiere

A scuola con Medici Senza Frontiere

Per Medici Senza Frontiere Italia (MSF) abbiamo elaborato un progetto educativo per scuole secondarie incentrato sulla comunicazione dei temi umanitari: Scuole Senza Frontiere. Si tratta di un progetto di comunicazione scolastica dedicato ai temi umanitari e al lavoro di Medici Senza Frontiere a cui è legato un concorso nazionale che ogni anno premia i migliori post realizzati da scuole secondarie di tutta Italia. 

Progettazione

Amici per il Centrafrica

Per il diritto alla salute

A fine 2021 inizia una collaborazione con l’Associazione Amici per il Centrafrica (ACA), che vede Step4 assumere il ruolo di consulenza e accompagnamento nella identificazione e formulazione di progetti di cooperazione nella Repubblica Centrafricana.

Formazione

7 lezioni per educare alla sostenibilità

Kit didattico e formazione per insegnanti di scuola secondaria

Grazie a un contributo di Fondazione Generas per progetti innovativi di educazione trasformativa abbiamo sviluppato un kit didattico di educazione civica per scuole secondarie di I e II grado sullo sviluppo sostenibile. Il kit didattico è composto da 7 lesson plan da svolgere in classe su diversi temi legati all'Agenda 2030 delle Nazioni unite: sviluppo sostenibile, diritti e disuguaglianze, cambiamento climatico, impronta ecologica, economia circolare, città inclusive, cittadinanza attiva.

Azioni in corso o finite da meno di un anno 🏁

Zero in condotta

Zero in condotta

Storie Senza frontiere

Storie Senza frontiere

The water code

The water code

Scratch the future

Scratch the future

Vuoi saperne di più? e hai voglia di leggere 🤓

Scarica il nostro ultimo Bilancio sociale

Contattaci