Il kit educativo è composto di un manuale per insegnanti, un dossier di approfondimento e un video documentario, che possono essere richiesti gratuitamente aderendo alla campagna #milionidipassi. Il manuale educativo è stato scritto da Pietro Pinto e Giordano Golinelli  in collaborazione con Step4. È  pensato per integrare nella  programmazione didattica alcune unità di approfondimento sui temi delle migrazioni, delle crisi umanitarie e del diritto alla salute delle popolazioni in movimento.

All’interno del manuale si trovano tutte le indicazioni e gli strumenti utili a organizzare da una singola attività a un intero percorso di apprendimento a tappe. Il manuale è composto da tre schede di approfondimento e da altrettante unità di apprendimento strutturate per: discipline, durata, età, conoscenze, competenze di apprendimento, competenze di cittadinanza, attività e risorse didattiche.

Il manuale educativo è stato presentato in anteprima – da Medici senza frontiere e Step4 – in occasione del Salone del libro 2015 e poi al Festival di Internazionale a Ferrara, a Bergamo scienza e al Festival della scienza di Genova