Consulenza
Scuole Senza Frontiere. A scuola con Medici Senza Frontiere
Per Medici Senza Frontiere Italia (MSF) abbiamo elaborato un progetto educativo per scuole secondarie incentrato sulla comunicazione dei temi umanitari: Scuole Senza Frontiere. Si tratta di un progetto di comunicazione scolastica dedicato ai temi umanitari e al lavoro di Medici Senza Frontiere a cui è legato un concorso nazionale che ogni anno premia i migliori post realizzati da scuole secondarie di tutta Italia.
Scuole Senza Frontiere è un contenitore di storie, un blog dove leggere articoli, vedere presentazioni, ascoltare podcast, guardare gallerie fotografiche, video e grafica prodotti da ragazze e ragazzi che raccontano - dal loro punto di vista - i conflitti, le epidemie, le catastrofi naturali, le migrazioni forzate e tanto altro
Dal 2019 a oggi centinaia di insegnanti e migliaia di studenti hanno pubblicato i loro post sul sito Scuole Senza Frontiere con l’aiuto dei tanti strumenti che Step4 e Medici Senza Frontiere hanno prodotto per accompagnarli nel lavoro: schede e kit didattici, unità di apprendimento sui temi umanitari, presentazioni e hyperdocs, masterclass e video pillole di operatori umanitari ed esperti di comunicazione, tutorial e tanto altro.
La proposta si basa sul riconoscimento del lavoro di MSF non solo in campo medico ma anche nel suo ruolo di testimone delle crisi umanitarie dimenticate. Il concept si focalizza sull'empowerment di insegnanti e studenti come content creators attivi, perché le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola, per consolidare in loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e far crescere la volontà di agire in prima persona.
Al progetto è legato il concorso scolastico Una voce per MSF. Ogni anno gli autori e le autrici dei migliori post pubblicati partecipano a un evento indimenticabile insieme agli operatori di Medici Senza Frontiere. Per la prima edizione i vincitori sono stati ospiti della sede nazionale di MSF a Roma per un laboratorio insieme a Repubblica Scuola, la premiazione della seconda edizione è stata fatta online (causa covid) con la straordinaria partecipazione di Roberto Saviano, per la terza edizione l’evento è stato ospitato nel palinsesto delle celebrazioni dei 50 anni di MSF a Roma, la quarta edizione è stata accolta dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e da Radio 24 Il sole 24 ore, la quinta si è svolta a Bergamo Capitale della cultura nell’ambito del Festival Fotografica. La sesta edizione della premiazione sarà a Napoli, nell’ambito del Festival dei Cinque Colori.
In diverse edizioni sono state premiate classi di scuole secondarie di I e II grado di Palermo, Firenze, Marcheno (BS), Sassuolo, Ercolano (NA), Udine, Bologna, Ferrara, Milano, Istanbul (Turchia), Lagonegro (PZ), Siena, Livorno, Verona, San Benedetto del Tronto (AP), Reggio Emilia, Oria (BR). Ragazze e ragazzi che hanno vissuto, insieme ai loro insegnanti, un'esperienza indimenticabile insieme a Step4 e soprattutto agli operatori di Medici Senza Frontiere e ai tanti ospiti speciali che ogni anno danno la loro disponibilità a fare un bel regalo ai vincitori.
I numeri
500 scuole secondarie
700 insegnanti
10.000 studenti
350 post pubblicati
3 kit didattici
3 corsi di formazione
5 masterclass
6 concorsi nazionali
4 eventi nazionali