The water code
La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo
Chi
The water code. La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo è un progetto di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale co-finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Helpcode - Il diritto di essere bambini, CISV, Tamat, Annulliamo la Distanza, Marevivo Onlus, New Horizons aps, Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS-CNR), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Acquario di Genova. Step4 ha coordinato insieme a Helpcode l'ideazione e la formulazione della proposta di progetto.
Perché
Obiettivo del progetto è la la diffusione di conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti per la promozione dello sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mitigazione dell’impatto antropico sui fiumi, laghi e mari nel mondo.
Cosa
Step4 coordina il comitato educativo del progetto, che imposta e garantisce la coerenza di contenuto e la validità metodologica dei prodotti e delle azioni di formazione ed educazione. Si occupa anche di raccogliere e valorizzare i contributi educativi selezionati dai partner, assicurare il rispetto del calendario delle attività educative e analizzare le criticità educative, predisponendo le relative contromisure. Step4 inoltre gestisce il tutoraggio per gli insegnanti, la formazione dei formatori di citizen journalism e realizza laboratori di coding e di citizen journalism nelle scuole della Lombardia. Infine partecipa al comitato di gestione e monitoraggio delle attività del progetto e contribuisce alla campagna di comunicazione e visibilità.
Dove
Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Umbria, Calabria, Sicilia, Prov. Autonoma di Trento
Quando
gennaio 2023 - aprile 2025