Fast Forward
A scuola di cambiamento in 5 istituti comprensivi dell'area metropolitana di Milano
Chi
Fast Forward è un progetto di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale promosso da Step4 in partnership con l'associazione Shareradio e il sostegno dalla Fondazione di comunità Milano.
Perché
Il progetto ha avuto come obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie sull’importanza del loro ruolo di protagonisti nella propria comunità e fornire occasioni concrete in cui sperimentarsi come attori del cambiamento.
Cosa
Fast Forward ha realizzato 2 corsi online con tutoring per insegnanti, oltre 200 incontri e laboratori su Agenda 2030 per studenti, che sono stati protagonisti nella produzione di 30 podcast, ideazione di 30 micro-progetti sostenibili, 5 dirette radiofoniche e 5 campagne di crowdfunding scolastico per il finanziamento di beni e servizi per la didattica e la cittadinanza attiva. Il follow-up con studenti e insegnanti ha evidenziato impatti positivi nelle competenze e attitudini. Complessivamente, il progetto ha coinvolto 2.000 studenti, 300 insegnanti, 1.400 familiari e cittadini.
Dove
IC Scarpa (Milano), IC Tommaso Grossi (Milano), IC Moise Loria (Milano), IC Margherita Hack (Cernusco sul Naviglio) e IC Giovanni Falcone (Cernusco sul Naviglio)
Quando
settembre 2022 - dicembre 2023