Crema on the move

Le idee fanno più strada delle macchine

Chi

Crema on the Move è un progetto di educazione civica e mobilità sostenibile promosso da Step4 Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione punto.sud nell’ambito del programma europeo NOPLANETB – Bridging Science and Society to Foster Inclusive Transition Strategies, cofinanziato dall’Unione Europea e da Fondazione Cariplo.
Il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Crema e con Autoguidovie, azienda leader nel trasporto pubblico locale, e coinvolge tre scuole del territorio: l’Istituto Comprensivo Crema Due, l’IIS Sraffa e l’IIS Racchetti-Da Vinci.

Perché

Nel territorio cremasco, come in molte città di medie dimensioni, l’auto privata è ancora il mezzo più utilizzato anche per spostamenti brevi. Il progetto vuole indagare e trasformare questo disimpegno, facendo emergere abitudini, percezioni e ostacoli che condizionano le scelte quotidiane.
Attraverso percorsi educativi e azioni civiche, Crema on the Move mira a rendere la mobilità sostenibile un tema condiviso, accessibile e desiderabile, costruendo consapevolezza, fiducia nella scienza e partecipazione attiva.

Cosa

Il progetto si articola in tre fasi principali:

  • Formazione docenti e laboratori scolastici – 192 studenti e 54 docenti coinvolti in percorsi esperienziali di educazione alla cittadinanza scientifica, sostenibilità e mobilità.
  • Progettazione civica e inchiesta partecipata – un gruppo di studenti realizzerà un’indagine territoriale e co-progetterà una campagna di comunicazione sui comportamenti di mobilità.
  • Campagna pubblica e advocacy – i risultati saranno trasformati in messaggi e azioni creative diffuse negli spazi pubblici, sui mezzi Autoguidovie e attraverso i canali del Comune, per stimolare dialogo e cambiamento.

Le scuole diventeranno così veri e propri spazi civici di confronto tra giovani, istituzioni e cittadinanza.

Dove

Comune di Crema (CR) – Regione Lombardia.

Quando

ottobre 2025 - dicembre 2026

Credits

Con il sostegno di Fondazione punto.sud nell’ambito del progetto europeo NOPLANETB: Bridging Science and Society to Foster Inclusive Transition Strategies cofinanziato dall'Unione Europea NDICI CHALLENGE/2023/448-259 (ITALIA/448-259/MG24-01) e da Fondazione Cariplo.

Per info